L'albero di ciliegio fu importato in Europa dall'Asia Minore, in aprile la sua stupenda e profumatissima fioritura bianca, riveste l'albero, tanto che a distanza, sembra ricoperto di neve!

I frutti, tra i primi "di stagione" a maturare, purtroppo sono reperibili per un brevissimo periodo, da Giugno a Luglio, ma anche ad Agosto e possibile trovarne ancora, anche se la qualità non è eccezionale.

Anche il periodo di conservazione delle ciliegie è limitato, essendo molto sensibili al freddo è bene tenerle in un luogo fresco e poco umido, possibilmente in sacchetti di carta invece che di plastica.

Ricche di calcio e fosforo, con buone quantità di ferro e vitamina A, danno un medio apporto di zuccheri e proteine e sono consigliate in piccole quantità nelle diete ipocaloriche. Si consiglia di acquistare i frutti sodi, senza ammaccature e dal picciuolo verde vivo.

Contrariamente a quanto si pensa, il picciolo delle ciliegie non è affatto tossico, al contrario è ricco di tannino, sali e potassio: con 10 g di piccioli e ¼ di litro di acqua bollente, si prepara un infuso disintossicante e diuretico, particolarmente adatto per diete dimagranti!

Se poi desiderate guastare le ciliegie per tutto l'anno, la migliore soluzione è quella di preparare una bella scorta di marmellata, da conservare sottovetro nella vostra dispensa!

Procuratevi un chilo di zucchero per ogni chilo di frutta pulita, un limone, una mela. Dopo aver lavato e asciugato bene le ciliegie, snocciolatele e mettetele in un recipiente con lo zucchero e la mela sbucciata, pulita e tagliata a fette sottili. Cuocete adagio fino a quando la preparazione comincia a addensarsi, quindi spegnete il fuoco, aggiungete il succo del limone e qualche pezzetto di buccia tagliata sottile. Dopo qualche ora rimettete sul fuoco e cuocete sino a quando la marmellata risulterà consistente.

Fatto da Roberta,Ludovica,Silvia.

Data: 29/10/02